Salse Base

SALSA BASE AL TARTUFO

La preparazione della salsa base al tartufo è molto semplice: in un tegamino fare soffriggere nell’olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio intero fin quando sarà ben dorato; quindi ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare un poco. Grattugiare o pestare i tartufi neri, togliere l’aglio dall’olio, unire i tartufi, condire con sale e pepe e rimettere sul fuoco per meno di un minuto. Molte sono le varianti personali a questa salsa, ma questo è il modo migliore per gustare il sapore naturale del tartufo.


LE SALSE AL TARTUFO NERO

Il tartufo nero ben si adatta alla preparazione di salse “caserecce” che potranno essere utilizzate in qualsiasi piatto come la salsa in vaso gia pronta o in aggiunta a quest’ultima.

Ingredienti: tartufo nero fresco, burro, olio e condimento aromatizzato, sale o dado. Lavare i tartufi con uno spazzolino, passarli nel frullatore. Mettere la pasta dei tartufi frullati in una pentola, aggiungere un po’ di burro, olio di oliva, condimento aromatizzato e il dado o il sale (quanto serve). Tenere presente che il tartufo frullato deve galleggiare nel condimento di olio e burro. Fare amalgamare tutti gli ingredienti sul il fuoco, soffriggere per circa tre minuti poi togliere dal fornello. Se non è vostra intenzione utilizzare subito la salsa preparata, quando si sarà freddata, dovrete conservarla in frigorifero oppure congelata.