Siete sicuri quando acquistate un olio al tartufo che quell’olio non sia stato prodotto con un idrocarburo derivato del petrolio? Da anni nel paese leader del tartufo le essenze di aroma di tartufo hanno una fetta di mercato sempre più importante. Ma in quanti sanno che dietro la dicitura aroma si nasconde un idrocarburo prodotto dopo diverse lavorazioni del petrolio di nome Bismetiltiometano che molti considerano cancerogeno?

 

E’ questa la denuncia del Presidente dell’associazione Nazionale Tartufai Italiani, Riccardo Germani, il quale ha dichiarato: “si parla tanto della tracciabilità dei prodotti italiani e poi vendiamo oli al tartufo che vengono prodotti con aromi sintesi di processi chimici del petrolio.

Ci rivolgeremo direttamente al Ministro Luca Zaia, e siamo pronti ad andare fino a Roma portando l’olio originale al tartufo da far assaggiare al Ministro; come tartufai e cavatori italiani chiediamo che vengano prese misure in  difesa del consumatore italiano e mondiale, considerato che siamo i primi esportatori al mondo di oli che di tartufo non hanno nulla”.

Forse i francesi hanno coniato la parola giusta Truffle (truffa) – Continua Germani – non possiamo più accettare che un prodotto sano e genuino come il nostro olio venga mischiato a del petrolio andando a penalizzare produttori e cavatori onesti. Continuando così l’olio aromatizzato al tartufo può essere fatto in ogni angolo del pianeta, la differenza oramai tra questi oli aromatizzati sta diventando solamente il contenitore e il prezzo. Se per fare salse o oli al tartufo non servono più tartufi, presto mangeremo le uova fatte in fabbrica anziché dalla gallina? Il tartufo dietro di sé ha millenarie conoscenze tramandate da padre a figlio ed è per questo che scendiamo in campo perché siamo stanchi di vedere venduti prodotti al tartufo che sono solamente delle porcherie fatte da dei mascalzoni che sono incuranti delle tradizioni ma che rispettano una legge ingiusta che lo permette; e allora vi sveliamo noi la ricetta.

Per fare un ottimo olio al tartufo serve il tartufo e l’olio e sarete sicuri di avere un prodotto sano e genuino. Grazie alla nostra associazione www.assotartufai.it potrete imparare a farlo come lo facciamo noi. Speriamo che qualche ditta seria segua le tradizioni e non rincorra solo i facili guadagni.

 

Ecco come si fa l’olio al tartufo:

 

Riccardo Germani
Presidente Associazione Nazionale Tartufai Italiani
Contatti 3382358196